Consiglio scarpe/scarponcini da scogliera

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Consiglio scarpe/scarponcini da scogliera

Messaggio Da il_cippisan82 il Sab Lug 01, 2017 8:59 pm

Ciao ragazzi avrei bisogno di una mano. Con i miei soci stiamo organizzando un viaggio alle Canarie per questo autunno (a La Graciosa) e dovrei acquistare un paio di scarpe o scarponcini da usare in scogliera. Sto guardando in particolare ai modelli Salomon (tipo speedcross) o vari modelli de La Sportiva. Tutti in Goretex, perché non vorrei avere sempre i piedi fradici, leggeri e con suola in Vibram.
Le scogliere del luogo sono vulcaniche e molto abrasive ma se bagnate, credo molto scivolose. Voi cosa usate?
Ah le suole in Vibram qualcuno me le ha sconsigliate dicendo che sulla roccia umida non hanno tenuta? Sarà vero? scratch scratch
Grazie a tutti
il_cippisan82

Numero di messaggi : 195

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio scarpe/scarponcini da scogliera

Messaggio Da spinner82 il Dom Lug 02, 2017 12:51 am

spinner82

Numero di messaggi : 3988

Messaggio Da antonio bonfa' il Dom Lug 02, 2017 10:49 am

Sui scogli uso da anni ormai la sportiva...un modello che nn fanno piu', ma le nuove  synthesis sono anche ottime come grip sullo scivoloso
Altrimenti le mizuno kien sono valide e costano "poco" se giri sul web
I scarponcini te li sconsiglio...la caviglia deve essere libera sugli scogli
antonio bonfa'

Numero di messaggi : 885

Messaggio Da il_cippisan82 il Dom Lug 02, 2017 9:01 pm

Grazie per le risposte. Oggi approfittando dei saldi ho acquistato La Sportiva TX3, con suola ovviamente in vibram. Ho parlato a lungo col commesso del negozio e mi ha consigliato questo modello per il grande grip che offrono su rocce levigate o bagnate.
Non resta che testarle!
il_cippisan82

Messaggio Da ciccioispica il Mar Lug 11, 2017 11:21 am

Ciao ragazzi...ma queste scarpe di cui parlate (mizuno e la sportiva) possono essere utilizzate anche dentro l'acqua?

ciccioispica

Numero di messaggi : 746

Messaggio Da ciccioispica il Mer Lug 26, 2017 11:46 pm

Per non aprire un topic simile chiedo qua....qualcuno di voi conosce le Columbia drainmaker? Avrei intenzione di prenderle per usarle in questo periodo in una piana con scogli non taglienti ma che però hanno sopra qualche piccola cozza e mi é capitato un paio di volte di farmi dei taglietti molto fastidiosi. Se avete anche qualche altro modello da consigliare fate pure (queste le ho trovate a 55/60€).

ciccioispica

Numero di messaggi : 746

Messaggio Da abu83 il Dom Ago 27, 2017 4:04 pm

ciccioispica ha scritto:Per non aprire un topic simile chiedo qua....qualcuno di voi conosce le Columbia drainmaker? Avrei intenzione di prenderle per usarle in questo periodo in una piana con scogli non taglienti ma che però hanno sopra qualche piccola cozza e mi é capitato un paio di volte di farmi dei taglietti molto fastidiosi. Se avete anche qualche altro modello da consigliare fate pure (queste le ho trovate a 55/60€).
ciao
Io ho un paio di Columbia conspiracy 3 con suola omnigrip ed impermeabili outdry. le ho acquistate 2 anni fa e le utiliZzo in ogni uscita di pesca.
Le ho testate in diverse occasioni su percorsi rocciosi e scogliere impegnative. Purtroppo la suola si consuma molto velocemente su rocce taglienti o irregolari, se bagnate fanno il loro sporco lavoro ma se trovi del muschio secondo me scivoli lo stesso con qualsiasi scarpa, a meno che non siano con suola in feltro....per il resto sono impermeabili te lo posso assicurare e comode. Nascono per il trail running non dimentichiamolo non per andare a pesca. Per il resto ottimo prezzo 70€ . Ora vorrei provare le Salomon speedcross gtx 4
Per confrontarle poi ti aggiorno.
abu83

Numero di messaggi : 663

Messaggio Da il_cippisan82 il Mar Dic 05, 2017 7:42 pm

Riuppo il post per darvi il mio personalissimo parere sulle scarpe che ho acquistato (la sportiva tx3) che ho utilizzato alle Canarie.
Posso dirvi che mi sono trovato molto bene. Scarpe super resistenti,molto comode e grande grip sulle scogliere. Scivolavo un pochino dove si formava l'alghetta verde sulle rocce ma era in una zona dove nn sostavo per pescare perciò nessun problema. In quelle zone solo scarponcini con suola in feltro non scivolavano. I miei amici usavano scarponcini da wadig con suola in feltro, grande aderenza ma molto scomodi per lunghe camminate ed a fine vacanza, erano praticamente distrutti. Molto felice del mio acquisto, le 100€ meglio investite della mia vita Wink
il_cippisan82

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: