Canna da Eging low low low cost

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da SpinSpigola il Dom Nov 06, 2016 9:23 am

Salve a tutti, 
visto che il mare dalle mie parti non si muove manco a pagarlo ma gira qualche seppia, ho pensato di virare verso l'eging per evitare di spinnare con la quasi sicurezza del cappotto (andando una volta a settimana non è il massimo del divertimento).

Come già detto, le prede saranno esclusivamente le seppie (calamari da riva non ne stanno). Come attrezzatura, a livello di mulinello e treccia sono abbastanza sicuro di ciò che devo prendere, ossia shimano Sienna o Sedona,( o se trovo usato un aernos tanto meglio), come treccia un 10lb (mi alletta il nuovo kairiki shimano). Il problema è la canna... L'intenzione, come detto, è quella di spendere relativamente poco perché è una tecnica veramente alternativa, che farò solo quando il mare sarà immobile... L'idea era la shimano yasei red da eging, ma ho sentito parlare bene anche della Okuma egipro e naturalmente delle solpara di majorcraft.... Che mi consigliate?  Se avete qualche altra canna da consigliarmi, spendendo poco, fatevi avanti senza timore...

Gli egi che userò saranno sostanzialmente quelli da 3.0 ed in rarissimi casi i 3.5

Grazie a tutti  Laughing

SpinSpigola

Numero di messaggi : 716

Tornare in alto Andare in basso

Re: Canna da Eging low low low cost

Messaggio Da Ness1carlo il Dom Nov 06, 2016 12:30 pm

Io ho provato la egipro e forse a breve insieme allo shimano aernos diventerà una mia nuova combinazione.
Non sarà una canna top ma non è malaccio credo, sono curioso se c'è qualcuno che la usa assiduamente pure io....

Ness1carlo

Numero di messaggi : 1556

Messaggio Da spinner82 il Dom Nov 06, 2016 2:55 pm

Una bella interlin emeraldas 8'6

spinner82

Numero di messaggi : 3461

Messaggio Da SpinSpigola il Dom Nov 06, 2016 8:57 pm

spinner82 ha scritto:Una bella interlin emeraldas 8'6

Bella canna ma come dice il titolo mi servirebbe low low low cost... Non c'ho na lira in questo periodo

SpinSpigola

Messaggio Da sumizoku78 il Lun Nov 07, 2016 6:14 pm

Io a 35 euro do via una shimano yasei aory red....se ti interessa.

sumizoku78

Numero di messaggi : 4

Messaggio Da Alex822 il Mer Nov 09, 2016 3:38 pm

Visto che le prede saranno esclusivamente le seppie, ti consiglio vivamente la  Solpara EL.
Non e' sicuramente una canna molto sensibile e reattiva, ma la sua morbidezza e' senz'altro un plus da non sottovalutare, visto le carni delicate che si ritrovano le seppie nostrane.

Alex822

Numero di messaggi : 77

Messaggio Da SpinSpigola il Gio Nov 10, 2016 8:37 am

sumizoku78 ha scritto:Io a 35 euro do via una shimano yasei aory red....se ti interessa.

Ti ringrazio della proposta ma vorrei prima valutare bene e poi acquistare... In caso ti contatto in MP... 

Alex hai centrato il punto: non sono esperto ma, leggendo qua e là, ho letto che per le seppie solamente, spesso le canne da eging puro non vanno bene poiché hanno un azione molto fast che tende a strappare la seppia... NOn dico che il calamaro sia duro come la bocca di un serra, ma è un tantino più resistente..... Correggetemi se ho detto un'eresia.....  Smile

SpinSpigola

Messaggio Da Alex822 il Gio Nov 10, 2016 5:00 pm

Hai detto bene, le carni dei calamari/totani sono molto piu' sode e resistenti di quelle delle seppie nostrane.
I Giapponesi buon per loro non hanno di questi "problemi". Sei ci fai caso, nei loro video sembra che stiano ferrando  un serra o un enorme leccia amia
Nei nostri mari per un eging a 360 gradi, non e' assolutamente necessario rinunciare alla reattivita' e all'azione fast regular/fast tipica delle migliori canne Giapponesi, visto che permettono un controllo e una manovrabilita' dell'egi ai massimi livelli,  ma sicuramente e' meglio non esagerare con il power se si vuole evitare di strappare  le delicate carni delle seppie.
Per un Eging dedicato esclusivamente alle seppie, secondo la mia modesta opinione,  il discorso cambia drasticamente.
In quel caso l'ideale e' sicuramente una canna da Eging abbastanza "morbida"(non intendo mollacciona) e con un azione regular come quella delle Solpara EL.
Con quest'ultime ci manovri bene gli egi 2.5/3.0 e all'occasione anche gli egi max 3.5.
Un altra canna che ti consiglio vivamente e' la Shimano AERNOS 240 ML 7-21 GR SRANS24ML che dalle mie parti viene usata soprattutto per l'Eging.
Nasce per le gomme e per i piccoli siliconici, ma posso assicurarti che si presta benissimo per l'Eging dedicato alle seppie.
E' stata la prima canna seria che il mio compagno di pesca ha acquistato esclusivamente per l'Eging, ma pur avendo acquistato successivamente una canna piu' prestazionale  specialmente per i calamari, gli e' talmente affezionato che spesso e volentieri passa le nottate esclusivamente con la sua fidata Aernos.
Non essendo piu' in produzione, la trovi in offerta a prezzi molto vantaggiosi e con un  Exage 3000 SFD la bilanci a meraviglia.
Come si dice, poca spesa e tanta resa.

Tecnicismi a parte, ricordati sempre che l'accessorio piu' importante nella pesca alle seppie e' il nostro amico guadino.
Se con le seppie di piccole dimensioni e' possibile farne quasi a meno(meglio comunque non rischiare), con le seppie di media e di grande taglia diventa un accessorio piu' che indispensabile.
Gia' una seppia intorno ai 500gr e' quasi praticamente impossibile da salpare senza guadino.
Ho effettuato una prova personalmente con una seppia di circa 600gr pescata la scorsa stagione.
Dopo averla guadinata, ho tentato piu' volte di tirarla fuori dal guadino direttamente con l'egi, ma ci sono voluti una moltitudine di tentativi con relativi pezzetti di tentacoli, strappati e  incastonati negli aghi dell'egi per riuscire finalmente nell'impresa di sollevarla per posizionarla su uno scoglio.

Alex822

Messaggio Da jack75 il Gio Nov 10, 2016 6:45 pm

tara bene la frizione del mulo non deve essere chiusa così vedrai che le perderai meno

jack75

Numero di messaggi : 1544

Messaggio Da Alex822 il Gio Nov 10, 2016 8:43 pm

Concordo Jack, hai fatto bene a precisarlo. Nell'eging la frizione del mulinello e' una di quelle operazioni da effettuare in modo pignolo e certosino per trovare un compromesso ideale.
Precisamente deve essere tarata in modo da tale da non slittare durante il lancio e le jerkate, ma nello stesso tempo deve essere sempre pronta a partire nel momento in cui il cefalopode aggancia il nostro egi.
Se cosi' non fosse, se l'attacco al nostro egi coincide con una jerkata abbastanza energica, si correrebbe il rischio di strappare il cefalopode.  
Se durante il combattimento con prede di una certa taglia puo' essere necessario chiudere leggermente la frizione, quando mi rendo conto di aver agganciato una seppia o un calamaro agganciato con uno dei due lunghi tentacoli, ho il vizio di aprire un altro po la frizione  per assecondare ancora di piu' le loro pompate, e sinceramente questa strategia ha sempre dato i sui frutti.
Naturalmente la frizione non puo' fare miracoli, infatti oltre a sfruttare l'azione della canna bisogna sempre essere pronti a usare il braccio per assecondare le pompate più potenti.  
Meglio far durare il combattimento qualcosina in piu' che rischiare di perdere una bellissima preda. Wink

Alex822

Messaggio Da SpinSpigola il Ven Nov 11, 2016 8:43 am

Vi ringrazio per tutte le informazioni datemi... Allora, appena possibile, cercherò di dare uno sguardo alla Solpara EL anche se l'idea dell'aernos non mi dispiace... Ho avuto, agli inizi, la 10-40 ed era una bella cannetta, morbida ma non troppo... Penso che la 7-21 sia bene o male cosi.... Come treccia? Mi allettava il Kairiki shimano da 0.15 o anche meno... Che ne dite?

SpinSpigola

Messaggio Da Alex822 il Ven Nov 11, 2016 12:55 pm

Non conosco la treccia Himano Kairiki, ma sono pronto a scommettere che come tutte le trecce Shimano i diametri dichiarati non sono neanche lontanamente reali.
Per l'Eging(e non solo), a mio parere il trecciato con il miglior rapporto qualita' prezzo e' senz'altro il mitico Sunline Super PE 0.8/1.0.
Un treccia Giapponese che non delude mai.
Per altro in questo periodo si trova in offerta in un noto shop Italiano.

Alex822

Messaggio Da spinner82 il Ven Nov 11, 2016 1:06 pm

Alex822 ha scritto:Non conosco la treccia Himano Kairiki, ma sono pronto a scommettere che come tutte le trecce Shimano i diametri dichiarati non sono neanche lontanamente reali.
Per l'Eging(e non solo), a mio parere il trecciato con il miglior rapporto qualita' prezzo e' senz'altro il mitico Sunline Super PE 0.8/1.0.
Un treccia Giapponese che non delude mai.
Per altro in questo periodo si trova in offerta in un noto shop Italiano.
lo uso pure io da anni e non mi ha mai deluso

spinner82

Numero di messaggi : 3461

Messaggio Da SpinSpigola il Lun Nov 14, 2016 11:22 pm

grazie anche per la dritta sulla treccia.. Per fine mese faccio gli acquisti e spero di prendere qualche seppia Very Happy

SpinSpigola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: