[CANNE]........................................................YAMAGA BLANKS

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[CANNE]........................................................YAMAGA BLANKS

Messaggio Da pimenex il Gio Apr 21, 2016 9:35 am

YAMAGA BLANKS - EARLY Plus 92XML Combined
Mi rivolgo a voi che conoscete e/o usate una Yamaga Blanks per condividere le vostre esperienze e i vostri pareri.
Queste sono le mie impressioni dopo due uscite di prova con una fiammante EARLY Plus 92XML Combined.

In sintesi
Spot e tempo ideali, tanti lanci, zero catture, un artificiale incagliato e perso (un lipless sinking), canna molto intrigante.
La canna
La canna c’è, eccome! ma bisogna scoprirla piano piano. Mi aiuto con il confronto con due canne che ho usato (vedi sotto).
Peso
Leggera in assoluto (147 gr.), si equilibra molto bene con uno Shimano taglia 4000 (Stradic FI); in mano è una piuma; l’impugnatura, presente anche al di sopra dell’attacco del mulinello, aiuta molto, anche e specialmente in caso di combattimento. Dopo tanti lanci, nessun segno di affaticamento.
Lunghezza
9’2”; secondo me è l’ideale da riva, specialmente se scogliera (quando non puoi avere l’acqua sotto i piedi); il giusto compromesso tra lunghezza, percezione del peso e comodità di gestione. Infatti mi trovavo bene con la Carat Z (8’8”) e molto meno bene con la Xzoga che mi appariva un po’ monca (8’0”).
Resilienza, lancio
Il ritorno è velocissimo e la cima non oscilla dopo il lancio; non occorre caricare molto, fa tutto da sola come una molla e/o una catapulta (+o- come la Carat Z e molto ma molto meglio della Xzoga). Vedi sotto il video di un lancio.
Azione (Bending Curve)
La casa (una tra le pochissime che lo fanno, tutte di fascia alta) pubblica la bending curve con i canonici 500 gr. a peso morto (vedi sotto).
A me pare una via di mezzo tra la Xzoga (fast – di punta) e la Carat Z (semiparabolica); io la definirei “di punta-progressiva”.
Infatti si chiama 92XML Combined  dove “combined” sta per (traduco grossolanamente dal sito) “…fusto combinato con sensibilità e alta resilienza della punta con la persistenza della sezione di testa dura...”. In pratica, la classica canna ML (1 oz. - 28 gr. ) da spigola è stata irrigidita nel fusto conservando la cima sensibile.
Casting weight
Dichiarato 7-32 gr. Penso che sia veritiero e appropriato: i 7 gr. indicano una punta sensibile, ed è vero: ho sentito i deboli movimenti dei lipless e le vibrazioni della coda di una gommina da 10 gr. (il famoso Civelix della Ragot).
Avevo invece un dubbio sulla capacità di gestione di un Dumbell 110 (26 gr.) sia nel lancio che nel recupero, data la resistenza in acqua tipica del popper.
Invece tutto è filato liscio: nel lancio la canna si carica progressivamente in relazione al peso che deve lanciare; nel recupero a strattoni la cima si piega un po’, com’è giusto che sia, per non strappare l’esca; in questo modo si ha sempre l’esatta sensazione di cosa l’esca stia facendo. Non parliamo poi dei minnow palettati di cui la canna registra e trasmette  tutte le loro vibrazioni.
La Carat Z si comportava così (e mi piaceva molto), la Xzoga invece no (per esprimersi aveva bisogno di esche ben più impegnative).
Non ho esche più pesanti di 26 gr. ma credo che spingersi al limite superiore dei 32 gr. (magari con i long minnow tipo Mommotti, Tide e simili) non sia affatto un problema e non si deve aver paura di caricare la canna che asseconda tutto perfettamente e progressivamente e scarica tutta la sua potenza in un lampo.
Quando ho incagliato, ho tirato con forza fino alla rottura del trecciato (YGK G-Soul X8 – 25 lb.); la canna si è piegata fino oltre la metà ma avevo la sensazione che avesse ancora molta molta riserva (il filo era piuttosto “in orizzontale”, a circa 20° dalla superficie).
Distanza di lancio
Notevole, sempre, senza sforzo, superiore a quanto ero abituato ad ottenere.
Merito della combinazione tra lunghezza (più lunga = più leva), curva sotto carico (progressività) e resilienza (ritorno veloce).
In particolare mi ha colpito il pesante Dumbell 110 (che è andato molto più lontano rispetto alla Xzoga) e ancor di più un inoffensivo Megabass Giant Dog-X da 14 gr. che sembrava un proiettile tanto da non vederlo quasi più (esagero ma è volato lontanissimo).
Pure lontanissimo è andato il mio nuovo artificiale preferito (Xorus Asturie 130, 26 gr.) che vanta di suo un profilo molto aero (e idro) dinamico.
Lifting power
La capacità di sollevare pesi a corpo morto non è eccezionale (vedi la bending curve più sotto) e, nel caso di catture impegnative, bisognerà aiutarsi con un guadino o un raffio.
In questo la Xzoga era superiore; infatti la stessa casa ne fa cenno come un punto di forza, ma era una canna da 45gr. e pensata con altri criteri.
D’altra parte le canne sono fatte per lanciare e gestire determinati artificiali e per combattere le sfuriate della preda con la loro resilienza che fa da ammortizzatore.
Se invece vogliamo sollevare un pesce di tre kg. a peso morto dobbiamo optare per i paletti con tutti i contro che ne conseguono.
Conclusioni
Se uno si aspetta la canna dei miracoli forse avrà una delusione perché una canna così non esiste; ma posso dire con sicurezza che la YB 92XML è una gran signora canna da spigole king size (e non solo).
Infatti la casa dichiara (+o-) …. Le grandi spigole di 93 centimetri e molti altri di quelli più grandi sono stati catturati con questo 92XML. Questa (canna) potrebbe essere chiamata il cacciatore di grosse taglie….

Simile (con le dovute differenze) alla Carat Z; evidentemente le canne da spigola devono essere così. La Xzoga invece non era una canna da spigole (secondo me).
La Yamaga sa essere delicata ma anche molto autorevole quando occorre; la sua notevole riserva di potenza sfianca i malcapitati pinnuti più riluttanti in quattro e quattr'otto.

Links
- Caratteristiche e Bending Curve delle Early Plus > qui > http://yamaga-blanks.com/product/seabass/earlyplus/?lang=en
- Video di una Yamaga 92XML  in particolare al minuto 6m30s e seguente rallenty >
qui > https://www.youtube.com/watch?v=r9f2hkVSwmI&list=PL11J9nPpSpQw8UhQ2rSBXr3IbR8jlsgB7&index=11
- Piega della Carat Z con 500 gr. > qui > https://servimg.com/view/15954437/263
- Piega della Xzoga con 500 gr. > qui > https://servimg.com/view/15954437/216

La YAMAGA BLANKS - EARLY Plus 92XML Combined è stata confrontata con:
1) - Sportex Carat Z – 8’8”, c.w. 14-25 gr.; carbonio HM + fibre di Zylon (+o- come il kevlar); azione chiamata dalla casa “semiparabolica”.
L’ho lasciata perchè mi sembrava troppo cedevole e poco potente al lancio (25 gr. max) ma con questa ho catturato la mia più grossa preda di sempre, un barra di 5.5kg e 1,10 m., senza alcuno sforzo; ha fatto tutto lei con la sua resilienza. Grande canna, avrei potuto tenerla, rinunciando a qualche artificiale più pesante.
2) - Xzoga Black Mamba – 8’0”, c.w. 10-45 gr.; graphite 99%, azione fast.
L’ho lasciata perchè mi sembrava poco sensibile agli artificiali da 12 cm. – 15 gr.: li sentivo poco. D’altro canto, naturalmente, era molto superiore nel sollevamento a peso morto di carichi anche consistenti. Con i suoi 2.44 cm. mi mancava un po’ di lunghezza in più nel tirare fuori dall’acqua gli artificiali in presenza di scogli bassi vicini.
Grande canna; avrei potuto sostituire gli artificiali più leggeri con quelli più pesanti, ma bisognava decidere se andare a caccia (pesca) grossa o avere una canna più versatile.

pimenex

Numero di messaggi : 626

Tornare in alto Andare in basso

Re: [CANNE]........................................................YAMAGA BLANKS

Messaggio Da pimenex il Ven Apr 22, 2016 8:26 am

Nessuno usa una Yamaga?

pimenex

Re: [CANNE]........................................................YAMAGA BLANKS

Messaggio Da jack75 il Ven Apr 22, 2016 9:12 am

Forse a breve ne prendo una

jack75

Numero di messaggi : 1544

Messaggio Da pimenex il Ven Apr 22, 2016 9:36 am

jack75 ha scritto:Forse a breve ne prendo una
A breve io la vendo, insieme a tutto il resto, e mi ritiro.

pimenex

Messaggio Da antonio bonfa' il Dom Apr 24, 2016 6:44 am

Mi piace il discorso che hai fatto e lo condivido
Anch'io sono due anni che sono passato alle due pz da oltre gli 8' e non riesco a tornare indietro, quelle volte che esco dal garage le mono da 7'...e ne ho parecchie avendoci pescato per anni, mi manca qualcosa... poi devo dire che mi diverto di piu nel tirare un bel serrone con le mie 2pz, ho dato sempre poca importanza alle canne che riescono a sollevare i pesi morti

antonio bonfa'

Numero di messaggi : 723

Messaggio Da pimenex il Dom Apr 24, 2016 8:08 am

antonio bonfa' ha scritto:Mi piace il discorso che hai fatto e lo condivido
Anch'io sono due anni che sono passato alle due pz da oltre gli 8' e non riesco a tornare indietro, quelle volte che esco dal garage le mono da 7'...e ne ho parecchie avendoci pescato per anni, mi manca qualcosa... poi devo dire che mi diverto di piu nel tirare un bel serrone con le mie 2pz, ho dato sempre poca importanza alle canne che riescono a sollevare i pesi morti
Sante parole, Antonio! Finalmente qualcuno che condivide certi criteri...
Ma, io dico, in centinaia di video sparsi per la rete... si è mai vista una cannetta da 6'-7'  (specialmente tra le più note e solite americane che vanno per la maggiore) lavorare in scogliera?
Io vedo solo spot come paludi, keys, flat, acqua forza olio, barchette tipo canadian con 20 cm. di bordo libero e il tizio con il pollicione sul piccolo rotante che spara l'artificiale tra la vegetazione...
Mi sento invece totalmente vicino ai giappo! Loro arrivano ad usare perfino le 10' e le 11' e oltre nelle situazioni più difficili.
Mah! Ognuno ha le sue convinzioni, le sue preferenze e anche le sue fisime...

pimenex

Messaggio Da antonio bonfa' il Dom Apr 24, 2016 9:11 am

In Inghilterra dove lo spinning affonda le sue radici, stimano molto lo stile e gli attrezzi giapponesi, come il grande henry gilbey

antonio bonfa'

Messaggio Da pimenex il Dom Apr 24, 2016 9:36 am

antonio bonfa' ha scritto:In Inghilterra dove lo spinning affonda le sue radici, stimano molto lo stile e gli attrezzi giapponesi, come il grande henry gilbey
Infatti! Anche io ho letto qualcosa di Henry Gilbey, e mi sembra corretto e lucido nelle sue analisi.
Quello che non capisco è come mai spinners esperti e navigati (anche su questo forum) si ostinino con certi attrezzi, almeno per quanto riguarda il mare.
Basta guardare il mercatino... Vendo, cerco... le solite.

pimenex

Messaggio Da antonio bonfa' il Dom Apr 24, 2016 9:57 am

Sta nell'evoluzione naturale in ogni cosa... in Inghilterra e Scozia lo spinning e' nel loro dna da parecchio prima che nel ns paese

antonio bonfa'

Messaggio Da roan il Mer Giu 15, 2016 2:04 pm

Complimenti Pietro per la bellissima cannetta,
sono stato sempre un estimatore delle "lunghe" e sempre lo sarò ...andando controcorrente certo ma convinto delle mie idee

P.S. appena la vuoi vendere ...fai un fischio Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

roan

Numero di messaggi : 1932

http://www.egram.it

Messaggio Da pimenex il Mer Giu 15, 2016 3:41 pm

roan ha scritto:Complimenti Pietro per la bellissima cannetta,
sono stato sempre un estimatore delle "lunghe" e sempre lo sarò ...andando controcorrente certo ma convinto delle mie idee
P.S. appena la vuoi vendere ...fai un fischio Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao Anto',
ti sei convertito alle lunghe? una volta non usavi cannette tipo Daiwa Nina o qualche classica americana? Very Happy
No, no, non vai controcorrente... anzi, per fortuna ogni tanto qualcuno che non segue le mode si trova!  
A parte gli scherzi, stavo giusto per postare la YB proprio in questi giorni, tanto ormai ho deciso.
Sicuramente ti avviso prima: hai la precedenza al 4° posto.
Saluti, Pietro

pimenex

Messaggio Da roan il Gio Giu 16, 2016 6:33 am

pimenex ha scritto:
Ciao Anto',
ti sei convertito alle lunghe? una volta non usavi cannette tipo Daiwa Nina o qualche classica americana? Very Happy
No, no, non vai controcorrente... anzi, per fortuna ogni tanto qualcuno che non segue le mode si trova!  
A parte gli scherzi, stavo giusto per postare la YB proprio in questi giorni, tanto ormai ho deciso.
Sicuramente ti avviso prima: hai la precedenza al 4° posto.
Saluti, Pietro
Pietro ho sempre pescato con le lunghe ....iniziando da una lunghissima
speed master 300 , passando tra loomis 1021 ,st croix da 2 oz ,maria steady 10-50, loomis str1045,varie speed master...ecc ecc
in 10 annin di spinning un pò di canne le ho provate Smile e posso dirti che nel mio cofano non manca mai la mia inseparabile lamiglas pro spin
...la vera tuttofare Wink
il piacere di una cannetta da 100 gr da 2metri non lo puoi provare con un palo da 2.70 ovvio ma ho sempre pensato che ci sono spot dove la canna lunga è essenziale Wink

roan

Messaggio Da genni il Sab Giu 18, 2016 9:57 am

Ciao anche a me piace usare le 8'6/9'0 per la spigola pero non riesco a trovare la canna con l'azione giusta che dico io le trovo sempre un po troppo paraboliche e mollaccione e nn abbastanza reattive per i miei gusti ... non trovando nessuna recensione in italiano sul quel genere di canne mi trovo sempre indeciso sull'acquisto...sapete consigliarmi voi ? Che gestisca 35 g realmente e che sia fast ... Il prezzo è indifferente

genni

Numero di messaggi : 611

Messaggio Da antonio bonfa' il Sab Giu 18, 2016 3:04 pm

genni ha scritto:Ciao anche a me piace usare le 8'6/9'0 per la spigola pero non riesco a trovare la canna con l'azione giusta che dico io le trovo sempre un po troppo paraboliche e mollaccione e nn abbastanza reattive per i miei gusti ... non trovando nessuna recensione in italiano sul quel genere di canne mi trovo sempre indeciso sull'acquisto...sapete consigliarmi voi ? Che gestisca 35 g realmente e che sia fast ... Il prezzo è indifferente

Graphiteleader nuova argento, il resto e' noia

antonio bonfa'

Messaggio Da roan il Sab Giu 18, 2016 3:16 pm

Una canna lunga che gestisce 35 gr....non è per la spigola

roan

Messaggio Da antonio bonfa' il Sab Giu 18, 2016 4:10 pm

roan ha scritto:Una canna lunga che gestisce 35 gr....non è per la spigola
Sono pienamente d'accordo con te
Personalmente uso la nuova argento da 35gr per i serra e pesci inca@@ati in generale, non mi divertirebbe pescarci una spigola
Ma della stessa serie se si scende di potenza la cannetta giusta per la spigola si trova e la nuva argento e' un attrezzo unico nel suo genere, con franchezza...ti dico che a me piace per la spigola piu la apia foojin'R, piu pastosa e cedevole nell'arco e la preferisco senza alcun indugio alla glx

antonio bonfa'

Messaggio Da antonio bonfa' il Sab Giu 18, 2016 4:27 pm

.....comunque il discorso e' molto piu lungo, nn vorrei ghettizzarlo cosi
Ho pescato a spigole su coste rocciose attraversati da canaloni naturali dove una 35gr era doverosa per una serie di problematiche legate a quello spot
Mi sono sentito in dovere di pescarci con divertimento con la grand swell 96mh
Sul wading...ancora un'altra storia

antonio bonfa'

Messaggio Da lingozzo il Sab Giu 18, 2016 4:35 pm

concordo! Ho provato varie seabass rod e quelle che più mi intrigavano gestivano al massimo 20 grammi ( anche se erano date per un oncia) e tra l'altro la t russel che ho provato nonostante la classica azione jappo era molto reattiva e nonostante in piega fosse mod-fast nella gestione dell'esca risultava decisamente fast.. roan io l'ho appena presa la kenai pro, spero di trovare il giusto feeling che fin'ora in un uscita a serra non c'è stato. O ferravo a due mani oppure difficilmente gli allamavo.. ma è da capire credo.. forse è più per barracuda e pesci da scogliera Smile

lingozzo

Numero di messaggi : 2262

Messaggio Da genni il Sab Giu 18, 2016 5:57 pm

Io ho chiesto se c'è una canna con quelle caratteristiche ,non ho chiesto se è da spigola o no quello lo vedro io in base allo spot e alle mie esigenze .... 35 g ti assicuro che qua da me servono per le scogliere (non frangi flutti dei porti) con 1'5 m di onda e vento in faccia ... Ti voglio vedere

genni

Numero di messaggi : 611

Messaggio Da antonio bonfa' il Sab Giu 18, 2016 6:02 pm

genni ha scritto:Io ho chiesto se c'è una canna con quelle caratteristiche ,non ho chiesto se è da spigola o no quello lo vedro io in base allo spot e alle mie esigenze .... 35 g ti assicuro che qua da me servono per le scogliere (non frangi flutti dei porti) con 1'5 m di onda e vento in faccia ... Ti voglio vedere
Esatto
Come dicevo sopra... dipende da dove peschi, neanch'io mi sognerei su scogliere artificiali alte o scogliere della costa inglese(dove ci ho pescato diverse volte) di andare con la cannetta da wading super sensibile con curva a C
E quindi, scusa se insisto...valuta seriamente la 35gr della nuova argento, oppure la potentissima ma godibilissima apia foojinR grand swell da 2.5PE

antonio bonfa'

Messaggio Da manola il Sab Giu 18, 2016 6:06 pm

ragazzi non vi seguo, io la mia 7 piedi  serie v non la scambio con nessuno secondo me la lunghezza ideale a meno che non si peschi dalla spiaggia o scogliera alta a mare molesto allora qualche cm in piu' aiuta e molto......da poco mi sono fatto montare una 7'4 sempre st croix sempre serie 5.......il resto è noia.

manola

Numero di messaggi : 1928

Messaggio Da lingozzo il Sab Giu 18, 2016 6:14 pm

genni ha scritto:Ciao anche a me piace usare le 8'6/9'0 per la spigola pero non riesco a trovare la canna con l'azione giusta che dico io le trovo sempre un po troppo paraboliche e mollaccione e nn abbastanza reattive per i miei gusti ... non trovando nessuna recensione in italiano sul quel genere di canne mi trovo sempre indeciso sull'acquisto...sapete consigliarmi voi ? Che gestisca 35 g realmente e che sia fast ... Il prezzo è indifferente
genni perdonami ma sembrava cercassi una canna prettamente da spigola da 35 grammi. Evidentemente abbiamo capito male Smile comunque anche la steady non è così male Smile altrimenti una qualsiasi canna jappo da pe 2 max pe 2.5... perdonami ma dal messaggio si capiva questa cosa.
Emilia ( manola) io su certe scogliere non scenderei mai sotto i 7'6

lingozzo

Messaggio Da lingozzo il Sab Giu 18, 2016 6:17 pm

Ah se provate la nuova leaath cx <3 non la prendo solo perché amo le custom altrimenti l'avrei già in rastrelliera

lingozzo

Messaggio Da manola il Sab Giu 18, 2016 7:33 pm

[quote="lingozzo"]
Emilia ( manola) io su certe scogliere non scenderei mai sotto i 7'6[/quote]

......questione di manico !!

manola

Numero di messaggi : 1928

Messaggio Da roan il Lun Giu 20, 2016 6:42 am

antonio bonfa' ha scritto:
Sono pienamente d'accordo con te
Personalmente uso la nuova argento da 35gr per i serra e pesci inca@@ati in generale, non mi divertirebbe pescarci una spigola
Ma della stessa serie se si scende di potenza la cannetta giusta per la spigola si trova e la nuva argento e' un attrezzo unico nel suo genere, con franchezza...ti dico che a me piace per la spigola piu la apia foojin'R, piu pastosa e cedevole nell'arco e la preferisco senza alcun indugio alla glx
Il tuo discorso Antonio non fà una piega la canna và scelta essenzialmente anche  in base allo spot Wink
bella la nuova argento ....voglio provarla

roan

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: