cosa vuol dire che una canna e' UN PALETTO?

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Re: cosa vuol dire che una canna e' UN PALETTO?

Messaggio Da Ospite il Ven Apr 10, 2015 2:19 pm

Qui entriamo ancora più nello specifico che non fa mai male.. luterone sono d accordissimo sui popper non vogliono il paletto infatti io li uso solo con la mod-fast. Tu mi dirai: ma come hai detto che i serra li ferri meglio con le extra fast e le preferisci, perche usi i popper? Bene qui da me in molti punti i serra disdegnano i popper ( o forse io sono abituato a prenderli con i long jerk non lo so) ma usando solo quelli, al limite qualche wtd se c'è calma piatta ( ps: i wtd sarò sincero preferisco farli con canne extra fast mi sembra si muovino perfettamente) preferisco il paletto. Certo che se mi allontano da qui in punti dove so che il serra mangia a popper non andrò mai con il paletto con il popper vedi che ferrata che je do Smile poi credo che torrese intende che la canna con la jerkata lavora fino al manico ( diverso da dire che flette fino al manico), o mi sbaglio torrese? Smile

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Nicolce il Ven Apr 10, 2015 4:07 pm

Extra fast non vuol dire mica che è più rigida.
La terminologia in questione si riferisce alla profondità della curva sotto trazione.

Ad esempio le popping da bass sono generalmente extra fast (cima morbida schiena rigida) ma non le definirei paletti.
Stessa cosa ad esempio per la greenwater e le progreen di loomis che sono extra fast, hanno una cima decisamente morbida e non trasmettono assolutamente una sensazione di paletto, facendo un paragone la livebait che è una canna moderata ha una cima molto più "dura" (anche fatte le debite proporzioni).
Nicolce

Numero di messaggi : 752

Messaggio Da Ospite il Ven Apr 10, 2015 4:22 pm

Infatti qui nessuno ha detto che extra fast significa paletto anzi ci stiamo soffermanfo proprio sul fatto che in molti usano male questa metodologia.. perdonami però una cosa nicolce la live bait è 2 once e se viene paragonata a una popping ti dirò è ancora più morbida.. ti riesci a immaginare una popping rod da 2 oz bhe me la immagino come un palo assurdo ( ma è per questo che non esistono perché se hanno determinate caratteristiche è per fare quel tipo di pesca).

Ospite
Ospite

Messaggio Da Nicolce il Ven Apr 10, 2015 4:23 pm

*anche fatte le debite proporzioni
Nicolce

Messaggio Da Ospite il Ven Apr 10, 2015 4:33 pm

Eh appunto.. cioè in proporzione io dico che la live bait piega di più fino al manico rispetto a una popping.. non in proporzione cioè mettendole una vicino all altra è normale che la live bait risulta più dura anche se in piega si capisce che non è così.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Nicolce il Ven Apr 10, 2015 4:36 pm

Piega di più nell'insieme, ma la cima è molto più rigida (anche in proporzione). Vabbè mi pare che ci stiamo arrovellando Very Happy
Nicolce

Messaggio Da Ospite il Ven Apr 10, 2015 5:05 pm

ok ora ci siamo Smile ci siamo arrovelati anche se non so che significa

Ospite
Ospite

Messaggio Da Luterone il Ven Apr 10, 2015 11:19 pm

Lingozzo a sto punto sono d accordo con quello che hai scritto, e' stata un incomprensione.Nicolce come ti diceva lingozzo se abbiamo portato avanti questa discussione è stato proprio per questo magari non volendo qualcuno ha usato la parola extra-fast che effettivamente non ha riscontri con la curva di una canna ma solo con la velocità con cui ritorna allo stato di normalità...cadere in incomprensioni è molto facile quando si parla di queste cose, specialmente per chi si trova di fronte alle prime esperienze.Come scrivevo prima qualcuno più esperto in quest ambito potrebbe dare una descrizione più facilmente comprensibile di quanto facciamo noi che alla fine provandoci creiamo solo altra confusione...

Luterone

Numero di messaggi : 159

Messaggio Da Nicolce il Lun Apr 13, 2015 11:12 am

Luterone ha scritto:qualcuno ha usato la parola extra-fast che effettivamente non ha riscontri con la curva di una canna ma solo con la velocità con cui ritorna allo stato di normalità....

E invece no. Questa terminologia riguarda esclusivamente la curva. Non ha nulla a che fare con la rigidità dell'attrezzo.
Nicolce

Messaggio Da Luterone il Lun Apr 13, 2015 8:23 pm

Nicolce hai ragione, ero entrato in confusione anche io Very Happy scratch drunken Very Happy

Luterone

Numero di messaggi : 159

Messaggio Da Ospite il Lun Apr 13, 2015 9:54 pm

Aspetta forse sto ancora in confusione anche io Smile ma velocità e rigidità non sono 2 cose diverse? ( mi riferisco a nicolce). Poi se dici che l azione indica la curva della canna perché ho 2 canne extra fast con una curva completamente differente? ( può darsi sia ancora un incomprensione).

Ospite
Ospite

Messaggio Da Nicolce il Mar Apr 14, 2015 10:01 am

L'azione indica la curva secondo lo standard dei vari produttori.
Poi l'azione di loomis magari è diversa da quella di CTS, o addirittura canne della stessa marca ma di linee diverse possono avere la stessa azione indicata ma curve un po' differenti, è solamente un indicazione di massima (a volte anche un po' a caso).

La rapidità di ritorno dipende in larga parte dalla conicità (azione), quindi non è sbagliato pensare che action dia un indicazione utile, però ci sono altri fattori che contano molto, in primis il modulo elastico del carbonio e l'anellatura (masse in movimento e quindi inerzia).

Non ho voglia di addentrarmi nella fisica però, già mi pesava quando dovevo studiarla per forza, ora che posso evito. Smile
Nicolce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: