ROT-chiku

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ROT-chiku

Messaggio Da Flavio_jig il Gio Mag 29, 2014 1:42 pm

Come tutti gli appassionati di questo forum, più si passa tempo a mare più vengono in mente idee fantasiose..forse colpa della salsedine che infiltra le connessioni nel cervello, forse un po' di tempo libero disponibile in più, mi è venuto in mente di creare un inchiku che al posto del classico movimento del polipetto in una sola dimensione, su e giù, ne effettuasse almeno due per aumentare il potere adescante. Il movimento che mi è venuto in mente è quello di farlo ruotare sul suo asse verticale, ovvero un inchiku rotante mentre sale e scende, da qui il "ROT-chiku"  

Ed ecco l'idea che mi ha portato a fare mille prove e tanti piccoli prototipi fino a raggiungere il risultato che avevo in mente  Very Happy 

In pratica è un inchiku molto affusolato, fatto da due tronchi di cono, con 2 "eliche" in carbon-kevlar (una scelta fatta alla fine di tante prove..di dimensioni, materali, strati e spessori diversi).

I problemi più grandi li ho trovati soprattutto nel riuscire a creare un piombo bilanciato con le eliche che ruotasse bene sul suo asse senza scartare a destra o sinistra e mantenesse una velocità di discesa abbastanza alta. Infatti l'inclinazione e dimensioni delle eliche sono state la cosa che mi ha fatto tribolare un po'..nelle prime prove le eliche facevano un po' effetto "ala" e il piombo non ruotava sul suo asse ma scendeva facendo un cerchio. Alla fine ho sfruttato questi errori per fare un altro tipo di ROT-chiku che non ruotasse su se stesso ma planasse in tondo verso il fondo e ormai ci sono anche per quello  :smt038  : ma lo inserisco a prove finite..  :smt038  : 
Qui un breve video dove si vede come ruota salendo e scendendo, esattamente come volevo..
https://vimeo.com/96793856
Ci sono fondamentalmente due vantaggi/novità in questo sistema:
1) il polipetto scende ruotando, quindi ha 2 movimenti contemporanei, scende e sale mentre ruota in un senso e nell'altro
2) la visibilità del piombo aumenta notevolmente. Facendo una colorazione bicromatica del piombo o applicando l'olografica solo su una metà del piombo, mentre questo ruota ovviamente crea o dei cambiamenti di colore continui (bicolore) o dei flash dovuti all'alternanza dell'olografica e parte "neutra".
La parte estetica deve essere ancora ottimizzata, ma mi interessava la parte funzionale per ora, e finalmente ho finito. Quest'ultima versione ha fatto solo uscite a mare per prove tecniche ma per ora molto soddisfacenti. Vedremo se le settimane prossime, con uscite dedicate alla pesca, arriveranno i pesci seri oltre ai pesciotti classici già catturati (tracine & co). 

Flavio_jig

Numero di messaggi : 658

Tornare in alto Andare in basso

Re: ROT-chiku

Messaggio Da simo.shoes il Gio Mag 29, 2014 2:29 pm

simo.shoes

Numero di messaggi : 4322

Messaggio Da dado89 il Gio Mag 29, 2014 2:37 pm

bell'idea..ma quella girella non si può vedere   
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18379

http://www.mercatinodellapesca.com/

Messaggio Da riccardo dessi il Gio Mag 29, 2014 2:46 pm

dado89 ha scritto:bell'idea..ma quella girella non si può vedere   

già ... ma senza con quella rotazione moolto probabilmente fa girare pure le balls  Laughing 

Flavio ... poi dicono a mè che sono un po pazzo ...  scratch 

ora posso difendermi con questo post   

SCHERZO ovviamente !  Smile    

riccardo dessi

Numero di messaggi : 2947

Messaggio Da dado89 il Gio Mag 29, 2014 2:50 pm

si la girella per la rotazione ci deve stare ma non proprio quella   ci sono le owner, le tecnofish ma quella proprio con un pesce interessante fa una volata  Wink 
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18379

http://www.mercatinodellapesca.com/

Messaggio Da Flavio_jig il Gio Mag 29, 2014 3:19 pm

Grazie ragazzi!
Riccardo lo prendo assolutamente come un complimento da te, grande lure builder!!

La girella tripla in questione è stata scelta dopo tante prove e costicchia..le apparenze possono ingannare..   che non si evince dal post, ma c'è voluto veramente tanto tempo e prove per arrivare a questo. Poi onestamente è stato un vezzo perché vanno benissimo altre girelle più economiche e classiche, tipo quelle che citavi..poiché la rotazione è in entrambi i sensi quindi non si accumulano "cocche".

Flavio_jig

Numero di messaggi : 658

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: