CBP7860-2 tuna poppin'

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CBP7860-2 tuna poppin'

Messaggio Da Maggio.11 il Lun Ott 28, 2013 11:16 am

eccoci....
appena finito questo cannone da spinning ai tonni per un amico..mamma mia che bazooka...
e menomale che ho preso la 30-60lb....
con questo aggeggio..si tirano su tonni superiori ai 50 kg senza problemi...davvero un fusto molto potente...

grezzo CBP7860-2 manico offset
reel seat aftco black
gimbal atg-black
filati prowrap metallic e frosted matt madeira
epoxy flex coat high build
anelli fuji serie kw black alco

eccola a voi...oggi le foto sono uscite particolarmente schifose....è ora che io mi compri una fotocamera decente..:itrb08: :itrb08: :itrb08: :itrb08: :itrb08: 

Maggio.11

Numero di messaggi : 2276

https://www.facebook.com/groups/708181215880582/

Tornare in alto Andare in basso

Re: CBP7860-2 tuna poppin'

Messaggio Da grosso86 il Lun Ott 28, 2013 1:32 pm

Ragazzi che canna, non vedo l'ora di provarla con un bel tonno da un quintale, sono davvero felice, che un grandissimo customizzatore come Maggio 11, abbia dato vita ad una cosa esteticamente e componentisticamente perfetta, ora gli aspetta la caccia ai rossi ........CIOÈ QUELLO PER CUI È STATA STUDIATA E CONCEPITA DALLA MENTE DI MAGGIO

GRAZIE DAVVERO PER LO SPLENDIDO LAVORO
grosso86

Numero di messaggi : 428

Messaggio Da Maggio.11 il Lun Ott 28, 2013 1:35 pm

di nulla Michael...per me é un piacere!!!!
Maggio.11

Messaggio Da ciclide73 il Lun Ott 28, 2013 3:43 pm

Grande Antonio,anche questa volta sei riuscito ad assemblare una canna con un tocco di eleganza fuori dal comune. Non ho parole per commentare le tue opere.      
ciclide73

Numero di messaggi : 1068

Messaggio Da Macigno il Lun Ott 28, 2013 6:48 pm

Bellissima canna Antonio!!!     

Hai fatto qualche foto con la canna in piega?
Macigno

Numero di messaggi : 506

http://  http://aplures.blogspot.com/

Messaggio Da Maggio.11 il Lun Ott 28, 2013 7:55 pm

grazie a tutti ragazzacci......i vostri complimenti significano molto per me...
Maggio.11

Messaggio Da Maggio.11 il Lun Ott 28, 2013 7:58 pm

no purtroppo non ne ho avuto il tempo...perche l ho dovuta subito spedire al grande michael che fremeva di portarla a pesca...

pero....a occhio e croce...sbacchettandola e piegandola a mano...ti dico subito che per impensierire e mettrere in difficolta una canna del genere ci vuole un treno di almeno 70 kg...che,con un po di pazienza,cmq...si cava fuori...o ancora meglio...si rilascia..
Maggio.11

Messaggio Da ciclide73 il Lun Ott 28, 2013 8:14 pm

Peccato la potevamo vedere in piega.
ciclide73

Messaggio Da ale_eraser il Lun Ott 28, 2013 9:15 pm

Maggio.11 ha scritto:no purtroppo non ne ho avuto il tempo...perche l ho dovuta subito spedire al grande michael che fremeva di portarla a pesca...

pero....a occhio e croce...sbacchettandola e piegandola a mano...ti dico subito che per impensierire e mettrere in difficolta una canna del genere ci vuole un treno di almeno 70 kg...che,con un po di pazienza,cmq...si cava fuori...o ancora meglio...si rilascia..
questa canna l' ho avuta... è potentissima, ma anche mooolto pesante. non è sicuramente l' ideale per la caccia ai rossi di branco dove serve velocità di azione e uso di esche piccole. sotto i 60 gr non si carica. deve essere abbinata ad un 18000, altrmenti risulta molto sbilanciata. desitnata a grossi tonni, anche fino al quintale. cmq nell' azione di pesca stanca non poco... ma per quel che costa il suo sporco lavoro lo fa

cmq bel lavoro, sono un po' dubbioso però sul numero degli anelli. 8 anelli su una canna da 7'8'' di questa potenza mi sembrano un po' eccessivi, ne avrei messi 6 o al max 7. anche per non rendere la vetta troppo rigida in quanto deve piegare subito per accorciare la leva. ma è un mio parere perosnale.
ale_eraser

Numero di messaggi : 1997

Messaggio Da Maggio.11 il Lun Ott 28, 2013 10:38 pm

si Ale hai centrato in pieno il succo del discorso...é una canna fatta espressamente per tonni oltre i 50...da abbinare ad un 20000...
roba da caccia grossa...non bruscolini da 20 kg...per quelli,vanno benissimo canne mooolto piu leggere...

per quanto riguarda gli anelli...ne ho voluto mettere uno in più del dovuto...

inoltre,ho dovuto tener conto (per qanto riguarda la scelta del fusto) che il committente di questa canna,probabilmente,molto probabilmente,ci pesca,volendo (anche se non é proprio la canna adatta) a drifting...magari nei giorni in cui le mangianze non si vedono...
e,quindi,considerata la taglia plausibile che si può insidiare a drifting...ci voleva un fusto tosto e cattivo...anche se un Po pesante...

cmq,fidati,quando sei in mezzo alle mangianze.,con tonni che saltano ovunque...parte l adrenalina...e,del peso della canna...te ne preoccupi poco...

colgo l occasione...ancora una volta...di ricordare a tutti un paio di cosette...

tutti possono agganciare tonni a spinning in mangianza..specialmente con canne leggere..che permettono di lanciare anche 20 grammi...e magari...dopo combattimenti di forse anche 1 ora...ce la fanno a tirare su i rossi...

il problema,é che un rosso da 20-30 kg,dopo un combattimento da 1 ora,anche se rilasciato,quasi sicuramente non regge lo stress e va morire...anche se quando riparte lo fa con vigore...

é per questo motivo,che non sono assolutamente d accordo con lo spinning ai tonni con roba leggera...magari si ci si diverte...ma il pesce,non si diverte affatto perche nella stragrande maggioranza dei casi,va a morire...

quindi,considerando che la pesca al tonno ormai é aperta davvero per pochi giorni l anno.....o lo spinning lo si fa solo in quel periodo....oppure,lo si fa con cannoni,magari pesanti,ma che permettono un rilascio ed un combattimento in totale sicurezza per il pesce ed anche per il pescatore...

montare un fusto piu leggero,e quindi anche piu divertente...equivale a condannare un pesce...e tantovale,fare i bracconieri come sempre più spesso si vede e si sente...

io,dal mio canto,preferisco andarci coi cannoni,e lo consiglio a chi mi chiede...perche questa é la mia etica...
gli altri sono liberi di fare ciò che vogliono...ovviamente...

non sono uno che fa la morale alle persone..anzi..
io i miei tonni me li riporto sempre quando si può...
ma quando non si può...i combattimenti devono durare poco...

sicuramente sarò messo in discussione e criticato per questo..ma é quello che penso...
Maggio.11

Messaggio Da ciclide73 il Lun Ott 28, 2013 11:04 pm

ciclide73

Messaggio Da grosso86 il Mar Ott 29, 2013 12:20 am

Non potevi usare parole migliori concordo pienamente
grosso86

Numero di messaggi : 428

Messaggio Da ale_eraser il Mar Ott 29, 2013 12:19 pm

Maggio.11 ha scritto:si Ale hai centrato in pieno il succo del discorso...é una canna fatta espressamente per tonni oltre i 50...da abbinare ad un 20000...
roba da caccia grossa...non bruscolini da 20 kg...per quelli,vanno benissimo canne mooolto piu leggere...

per quanto riguarda gli anelli...ne ho voluto mettere uno in più del dovuto...

inoltre,ho dovuto tener conto (per qanto riguarda la scelta del fusto) che il committente di questa canna,probabilmente,molto probabilmente,ci pesca,volendo (anche se non é proprio la canna adatta) a drifting...magari nei giorni in cui le mangianze non si vedono...
e,quindi,considerata la taglia plausibile che si può insidiare a drifting...ci voleva un fusto tosto e cattivo...anche se un Po pesante...

cmq,fidati,quando sei in mezzo alle mangianze.,con tonni che saltano ovunque...parte l adrenalina...e,del peso della canna...te ne preoccupi poco...

colgo l occasione...ancora una volta...di ricordare a tutti un paio di cosette...

tutti possono agganciare tonni a spinning in mangianza..specialmente con canne leggere..che permettono di lanciare anche 20 grammi...e magari...dopo combattimenti di forse anche 1 ora...ce la fanno a tirare su i rossi...

il problema,é che un rosso da 20-30 kg,dopo un combattimento da 1 ora,anche se rilasciato,quasi sicuramente non regge lo stress e va morire...anche se quando riparte lo fa con vigore...

é per questo motivo,che non sono assolutamente d accordo con lo spinning ai tonni con roba leggera...magari si ci si diverte...ma il pesce,non si diverte affatto perche nella stragrande maggioranza dei casi,va a morire...

quindi,considerando che la pesca al tonno ormai é aperta davvero per pochi giorni l anno.....o lo spinning lo si fa solo in quel periodo....oppure,lo si fa con cannoni,magari pesanti,ma che permettono un rilascio ed un combattimento in totale sicurezza per il pesce ed anche per il pescatore...

montare un fusto piu leggero,e quindi anche piu divertente...equivale a condannare un pesce...e tantovale,fare i bracconieri come sempre più spesso si vede e si sente...

io,dal mio canto,preferisco andarci coi cannoni,e lo consiglio a chi mi chiede...perche questa é la mia etica...
gli altri sono liberi di fare ciò che vogliono...ovviamente...

non sono uno che fa la morale alle persone..anzi..
io i miei tonni me li riporto sempre quando si può...
ma quando non si può...i combattimenti devono durare poco...

sicuramente sarò messo in discussione e criticato per questo..ma é quello che penso...
so come la pensi, ne avevamo già parlato... però il discorso è un altro: tutto deve essere dimensionato al tipo di pesca che si va a fare: se devo andare a fare una pesca di ricerca con stick e popper a grossi tonni e magari voler utilizzare la canna a drifting, allora si, questa canna potrebbe essere adatta allo scopo, tenendo sempre conto che in commercio esistono altre canne di uguale potenza ma più performanti e più leggere in peso, e quindi molto più gestibili; chiaramente ci si alza con il prezzo, quindi come alternativa a costi umani va più che bene.

ma se devo mirare la mia pesca ai tonni di branco dove la taglia media oscilla dai 20 ai 50 kg, l' attrezzo giusto ha caratteristiche ben diverse da questo. ti serve una canna che lanci,gestisca e lavori BENE esche anche di 30-40 gr (questa canna con pesi sotto i 60 gr, neanche si carica, con gli 80-90 gr si riesce ad ottenere buoni risultati di gittata): ergo il parco esche si riduce al lumicino (di piccolo si possono usare solo jig) usando medi/grossi stick che non sempre (rapporto 1 a 10 rispetto a lipless di 40 - 50 gr) danno risultati. Sottolineo l' importanza che la canna lavori BENE le esche, pena azzeramento completo delle possibilità di allamare. inoltre, per lo meno dalle mie parti, le mangianze sono veloci, dove molto spesso riesci ad avere solo 1-2 lanci buoni a situazione, quindi ti serve una canna relativamente leggera e maneggevole nel caricamento e nella coordinazione di lancio. Fidati che cordinarsi, caricare e lanciare con un 10000 e una canna da 350gr è ben diverso che farlo con un 20000 e una canna da 450 gr: i risultati in termini di allamate cambiano.

tieni conto che non sto parlando di potenza della canna, fermo restando che io pesco con canne da 10 kg di drag REALI, che pesano dai 300 ai 350 gr, che lanciano anche i 30 gr e tonni di 45 kg li cavo in massimo 10 - 15 minuti se va male, cmq un tempo idoneo ad un rilascio fatto come si deve.

Sto intervenendo su questo 3d poichè questa è una canna per lo più sconosciuta in Italia, quindi mettere delle impressioni dopo averla utilizzata mi sembra utile.
ale_eraser

Messaggio Da Maggio.11 il Mar Ott 29, 2013 1:51 pm

ovviamente...ma parliamo di tutt altri prezzi...
alla fine,come rapporto qualità prezzo...credo che con questa ci siamo...
poi ti ripeto...é un cannone destinato ai giganti...non per tonnetti di branco...cmq...
io l ho provata in giardino dietro casa mia con 25 grammi di jig ed un saragosa 18000..e ovviamente non si caricava,ma i suoi bei metri li faceva...uindi..considerando anche il fatto che la canna inevitabilmente un pochino si é ammorbidita in punta visto che ho messo un anello in più i 50 grammi si Lanciano tranquillamente..
poi cmq...il committente della canna vi saprà dir meglio...non é certo uno sprovveduto...ho visto il suo parco canne in barca e devo dire che effettivamente questo é il cannone che gli mancava in barca...canne da roba piu leggera,,ne ha...
Maggio.11

Messaggio Da ale_eraser il Mar Ott 29, 2013 2:06 pm

cmq, scusa la mia ignoranza in materia: ma l' anello in più in vetta come fa ad ammorbidirla? io pensavo fosse il contrario... mi puoi spiegare bene?
ale_eraser

Messaggio Da Maggio.11 il Mar Ott 29, 2013 3:21 pm

quando metti piu peso del dovuto in punta,inevitabilmente si appesantisce la parte interessata della canne...ed essendo appunto in punta dove si appesantisce,guadagna piu in elasticita...tutto questo sulla carta...e cmq non è neanche una cosa eclatante vista la potenza del fusto..
Maggio.11

Messaggio Da Macigno il Mer Ott 30, 2013 9:43 am

Maggio.11 ha scritto:no purtroppo non ne ho avuto il tempo...perche l ho dovuta subito spedire al grande michael che fremeva di portarla a pesca...

Spero allora che presto le possa mettere Michael  :smt038  :  magari con un bel settantino agganciato Wink
Macigno

Numero di messaggi : 506

http://  http://aplures.blogspot.com/

Messaggio Da dany69 il Mer Ott 30, 2013 8:50 pm

bellissimo ,il lavoro,la canna la vedo un bel paletto,sono pienamente d accordo col discorso del rilascio e dei tempi di combattimento,ma la vedo poco performante per uno spinning in velocità,e fare distanza ,certo se poi si ha la fortuna di averli attivi e vicini bene,ma se anche da un quintale mangiano sul piccolo la vedo dura.comunque rimanendo in campo building molto bella,e poi se piace al propietario i discorsi stanno a zero ....come si dice...ciao.

dany69

Numero di messaggi : 745

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: