La mia prima custom Blue Ocean

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La mia prima custom Blue Ocean

Messaggio Da alec_90 il Mer Ago 21, 2013 2:29 pm

Prima di iniziare mi sembra DOVEROSO ringraziare 2 persone senza le quali questa canna non sarebbe mai nata, la prima è antonio (maggio.11) UNA GRANDE PERSONA E AMICO che mi ha aiutato via telefono a risolvere qualsiasi dubbio avessi che mi ha saputo consigliare e aiutare grazie anto davvero, e la seconda persona che ringrazio è stivemax per avermi fatto un girarrosto fantastico: :smt014 :   grazie ragazziiiiiiii. Premesso ciò passo alla presentazione di Blue Ocean una canna da fisso pensata per il vertical medio leggero e all occorrenza per il lancio di jigghetti sulle mangianze. Per questo motivo nel montaggio degli anelli ho cercato un compromesso di distanze che mi permettesse di non penalizzare troppo la lanciabilità e ho preferito tenerla un pò più lunga delle solite canne da vj per lo stesso motivo. Il nome è dovuto al fatto che questa canna l'ho creata per lo più per i periodi estivi quando è facile imbattersi in pelagici e il blue ocean ricorda appunto l'ambiente di questi fantastici combattenti

dettagli
grezzo xzoga taka g 60 8 kg
anellatura fuji alconite
portamulo fuji manico in eva
anelli di decorazione colla usata flex coat

testata con 3 kg quando trovo la foto la metto e inoltre battezzata da mio cugino con un inchiku con un bel pagellotto e da me a spinning con un tombarello di 1.5 kg
alec_90

Numero di messaggi : 3055

Tornare in alto Andare in basso

Re: La mia prima custom Blue Ocean

Messaggio Da alec_90 il Mer Ago 21, 2013 2:54 pm

alec_90

Messaggio Da alec_90 il Mer Ago 21, 2013 2:56 pm

alec_90

Messaggio Da alec_90 il Mer Ago 21, 2013 3:01 pm

alec_90

Messaggio Da alec_90 il Mer Ago 21, 2013 3:17 pm

[img][/img]
alec_90

Messaggio Da Macchia Nera il Mer Ago 21, 2013 3:31 pm

praticamente hai fatto la stessa pensata che ho avuto io, solo che io mi sono montato la 6'6" 15 kg espressamente per i tonni ed all'occorrenza a vj... sono belle canne per chi ama questo genere di azione, ed il prezzo dei grezzi non è poi altissimo...
per quanto riguarda l'assemblaggio, beh si vede che è il primo, ma se non si inizia non si può migliorare Wink  ed una volta capiti determinati meccanismi entrerai in una spirale di customizzazione compulsiva, quasi una dipendenza, che non ti farà più gradire alcuna canna "originale" senza trovargli difetti, quindi sei ancora in tempo per capire  se proseguire o non farlo mai più :smt038  : 
comunque (malattie a parte) bravo
Macchia Nera

Numero di messaggi : 1810

Messaggio Da alec_90 il Mer Ago 21, 2013 3:44 pm

Grazie macchia dammi una mano dimmi cosa noti di brutto da migliorare palesemente:D cosi imparo:D grazie per i complimentiii
alec_90

Messaggio Da Macchia Nera il Mer Ago 21, 2013 4:02 pm

alec_90 ha scritto:Grazie macchia dammi una mano dimmi cosa noti di brutto da migliorare palesemente:D cosi imparo:D grazie per i complimentiii
beh così ad occhio e croce da quel che posso capire dalle foto, sembra che hai usato un filo grosso, o che non l'hai "tirato" abbastanza, lasciandolo un po "lento", poi avresti dovuto "premere" le spire con un coltello o la parte non tagliente di un taglierino per esempio....
sul manico non discuto perchè ognuno ha i suoi gusti, e se ben assemblato fa il suo dovere, sulla disposizione degli anelli e sulla vicinanza del primo alla placca non discuto neanche, perchè capisco che la canna è un ibrido e deve servire sia per il lancio che per il light jigging...
le resinature sono un po lunghe, ed abbondanti in un lato, quantomeno per quella che hai fotografato da vicino, sembra quasi che nel girarrosto la canna pendesse un po più verso il butt, ma potrebbe anche darsi che è venuta più piena soo in quel punto e basta.... purtroppo le resinature sono bastarde, ci vogliono varie prove ed accorgimenti per farle bene, ed ogni volta è sempre una sfida nuova... io non mi sono mai considerato un rod builder, perchè assemblo solo per uso personale o per qualche riparazione a qualche caro amico e con tutto che ho all'attivo una ventina di manbine, devo dire che con le resinature trovo spesso problemi... purtroppo certe cose (come tutto) hanno bisogno di pratica, e quando fai 2/3 canne l'anno non è che sei veramente operativo e le nozioni imparate oggi le dimentichi il mese dopo...
comunque non demordere, la canna per pescare penso vada più che bene!
lascio la parola a chi ci sta più dentro di me Smile
Macchia Nera

Messaggio Da alec_90 il Mer Ago 21, 2013 4:09 pm

Grazie macchia quel lavoro sulla legatura l' ho fatto con un pettinino ma il filo probabilmente è grosso anche se la foto è in macro e i colori metallizati a pezzi risaltano un po di più di un nero. Manico e anelli sono stati montati spero a dovere ma mo trovi d'accordo sia sul filo che poteva essere più piccolo e sarebbe stato sicuramente meglio e sia sulla resinatura, quest ultima pero è stata risolta (anche se non ho la foto perché l' ho fatta il giorno prima di partire) con una seconda mano perché come acutamente tu sei accorto nella prima mano avevo uno dei due estremi più alto appunto la parte di punta,;-) con la seconda mano il problema è stato risolto:D appena posso metterò 2 foto adesso ho messo quelle che mi trovavo. Grazie ancora perché le critiche costruttive valgono molto molto perché aiutano tanto a migliorarsi
alec_90

Messaggio Da Macchia Nera il Mer Ago 21, 2013 4:15 pm

alec_90 ha scritto:Grazie macchia quel lavoro sulla legatura l' ho fatto con un pettinino ma il filo probabilmente è grosso anche se la foto è in macro e i colori metallizati a pezzi risaltano un po di più di un nero. Manico e anelli sono stati montati spero a dovere ma mo trovi d'accordo sia sul filo che poteva essere più piccolo e sarebbe stato sicuramente meglio e sia sulla resinatura, quest ultima pero è stata risolta (anche se non ho la foto perché l' ho fatta il giorno prima di partire) con una seconda mano perché come acutamente tu sei accorto nella prima mano avevo uno dei due estremi più alto appunto la parte di punta,;-) con la seconda mano il problema è stato risolto:D appena posso metterò 2 foto adesso ho messo quelle che mi trovavo. Grazie ancora perché le critiche costruttive valgono molto molto perché aiutano tanto a migliorarsi

di niente Smile
ps. la resina può essere passata anche 3/4 volte, ed una volta asciutta carteggiata tra una mano e l'altra se ci sono "bozzi" troppo evidenti, l'importante è che usi una buona epossidica (flex coat-LSsupreme light) e che gli strati siano sempre sottili... comunque, iscriviti a italian rod building e troverai di tutto e di più! Wink
Macchia Nera

Messaggio Da alec_90 il Mer Ago 21, 2013 4:17 pm

Grandeee grazie ancora macchia be dai un 6 lo merito come prima canna? Very Happy
alec_90

Messaggio Da Macchia Nera il Mer Ago 21, 2013 4:20 pm

assolutamente, e se ha già pesci all'attivo anche di più  
Macchia Nera

Messaggio Da alec_90 il Mer Ago 21, 2013 4:23 pm

Si sul punto di vista pesci 2 pescate un pagello e un tombarello direi che è un buon inizio:D:P grazie ancora già Very Happy
alec_90

Messaggio Da Maggio.11 il Mer Ago 21, 2013 4:26 pm

Giampiero ha spiegato esattamente come vanno le cose Nella maggior parte Dell volte...
una volta iniziato,é difficile smettere..entri in una spirale convulsiva ,e il tuo pensiero fisso é solo wrappare...
niente é piu come prima..non vorrai piu canne di fabbrica..non le neanche piu guarderai...
pensi continuamente a come potrà essere l tua prossima canna..e ci stai giorni e settimane a pensare all azione,ai colori,agli anelli, e la mente viaggia talmente tanto che già la immagini col pesce attaccato..
non so agli altri..ma a me capita questo...
fare una canna da capo a piedi,come voglio io,scegliendo il fusto in base a quello di cui ho bisogno,mi da la sensazione che non ho piu bisogno di scendere a compromessi nel comprare una cosa di fabbrica..e quindi...mi appaga.
e spero sempre di far sentire appagati quelli che mi danno la possibilità di fare canne custom per loro..

a parte tutto ciò..

la passione é alla base di tutto...i risultati arriveranno..
ovviamente bisogna prenderci la mano..perche non é affatto facile...
e per qualsiasi cosa sai che puoi chiamarmi quando vuoi...

vai Alec!!!!
Maggio.11

Numero di messaggi : 2284

https://www.facebook.com/groups/708181215880582/

Messaggio Da alec_90 il Mer Ago 21, 2013 4:30 pm

grAzie anto piano piano vedrò di migliorare e sono felice di averci alle spalle uno come te grazie mille;-) so che la conosci perché tramite whats up ci siamo già detto di tutto:D quindi ti chiedo solo un parere molto schietto cosa miglioreresti subito a primo impatto e cosa invece credi sia fatto bene (sempre se c'è :P)
alec_90

Messaggio Da Maggio.11 il Mer Ago 21, 2013 5:34 pm

Ci vuole tempo,passione e tenacia a migliorare..perche si impara solo dagli errori...
come ti ho già detto per telefono,e come ti ha detto anche Giampiero..la resina é bastarda..puoi fare una decina di lavori e credere che hai capito tutto poi l undicesimo puoi fare un disastro...
quello che posso consigliarti é dare 3 o 4 mani di resina..in modo da darle molto sottili..e quindi eviti bolle,effetti goccia e dislivelli..cerca,inoltre,di mettere la canna perfettamente in piano..altrimenti la resina ti scivola o da un lato o dall altro..

per quanto riguarda le legature..cerca di essere piu semplice e preciso possibile..accosta bene,ricontrollando sempre il tutto..

quando il risultato non ti piace..smonta e rifai tutto da capo...

é solo una questione di mano,e di esperienza..
Maggio.11

Numero di messaggi : 2284

https://www.facebook.com/groups/708181215880582/

Messaggio Da alec_90 il Mer Ago 21, 2013 5:46 pm

Perfetto grazie anto per le bolle sono stato molto attento infatti non ne ha fatte e anche per bozzetti vari ovviamente nei limiti della mia prima esperienza, per le legature vedrò di usare fili più sottili anche se la foto in macro fa sembrare tutto gigantesco Very Happy  mentre se la vedi un po da lontano sembra una fascia unica  come ad esempio.si vede nella legatura con la scritta l.j custom ecc nella parte di sopra:D inoltre le bandierine dell' Italia avrei voluto farle vedere al macro perché cosi non gli danno giustizia sono davvero venute bene:D le ho rifatte 3volte ahahha. Le legature invece quasi tutte una volta tranne 2 che le ho rifatte. grazie ancora per i consigli che mi hai dato:D
alec_90

Messaggio Da MARKOS il Gio Ago 22, 2013 6:11 pm

molto bella Alec...e ora sfondali !!   
MARKOS

Numero di messaggi : 1803

Messaggio Da alec_90 il Gio Ago 22, 2013 6:35 pm

Grazie markosss ce la metto tutta Very Happy:D
alec_90

Messaggio Da alec_90 il Ven Ago 23, 2013 11:39 am

questa è la cattura di battesimo fatta da mio cugino:aa6:  se guarate con attenzione in sfondo vedrete blue ocean o meglio la parte finale:D 
alec_90

Messaggio Da alec_90 il Ven Ago 23, 2013 11:41 am

[img][/img]
alec_90

Messaggio Da alec_90 il Ven Ago 23, 2013 2:40 pm

canna in piega con 2 kg
[img][/img]
alec_90

Messaggio Da compare zappitto il Lun Set 02, 2013 9:31 am

un altro wrappatore strappato alla pesca, occhio con questa maattia che poi si passa piu tempo a progettare e realizzare che a farle pescare !

Prima canna ottimo lavoro anche perche leggo che coi consigli di quei vecchi volponi di maggio e macchia sei riuscito a porre rimedio a qualche errore ( normalissimo per altro) aggiungo solo un consiglio oltre a quelli gia dati, usa sempre e solo un tipo lacca
per capirne gli aspetti durante tutta la stagione, se puoi lavora in un ambiente con temperatura costante intorno a 20° e conoscerai la tua lacca alla perfezione, anche se ci vuole tempo Smile
compare zappitto

Numero di messaggi : 74

Messaggio Da alec_90 il Lun Set 02, 2013 10:00 am

Grazie mille per i consigli e per i complimenti sono contento della mia prima custom e spero pian piano di migliorarmi con la pratica e con i vostri preziosi consigli
alec_90

Messaggio Da stivmax75 il Lun Set 23, 2013 12:51 pm

cavolo questa mi era sfuggita...... Rolling Eyes 

complimenti Alec per il primo realizzo, vedrai che più monti più va meglio......:smt038  : 

inoltre son contento che il girarrosto funzioni bene.......  
stivmax75

Numero di messaggi : 5746

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: