Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

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Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da Ospite il Mar Mar 12, 2013 3:23 pm

Ciao a tutti mi dilungo poco nella presentazione perchè già sarà abbastanza lunga la descrizione perciò cerco di essere il piu sintetico ma chiaro possibile. Molti di noi hanno avuto il suddetto problema di chiusura accidentale dell'archetto durante il lancio dei muli in questione. Soprattutto per la taglia 5000. Gli altri a quanto pare non danno problemi. Ora posterò un metodo, trovato da me e un'altro utente di questo forum, per riuscire a rafforzare il freno del rotore ad archetto aperto. Si tratta in pratica di posizionare uno spessore (nel nostro caso abbiamo provato con un normale nastro adesivo) sotto l'O-ring che altro non è che una gommina che fa attrito sul corpo del mulinello impedendo all'archetto di chiudersi. Posterò però i passaggi su un Rarenium in quanto vorrei evitare di stare a smontare in continuazione il mio TP SW onde evitare appunto di creare giochi vari tra viti o altro. I passaggi sono identici, tranne due che illustrerò in cui dovete togliere altri due piccoli fermi che sul Rarenium non ci sono. RICORDATE CHE I MULI VANNO SMONTATI E REINGRASSATI SOLO QUANDO NECESSARIO!!!
iniziamo:
Per prima cosa togliete la bobina e gli spessorini. Infine anche la rondella dentellata che serve a far suonare il cicalino!


Sul Twin Power SW e sullo Stella SW troverete un supporto rigido della frizione, come quello di questa foto sotto, in quel caso dovrete usare un cacciavite molto molto fino. Io ho limato un cacciavite piatto che era gia piccolo di suo altrimenti in giro non sono riuscito a reperirlo. Il punto in cui dovete inserire il cacciavitino è il numero "1", quel forellino che vedete, naturalmente per lavorare meglio levate gli spessori della bobina Very Happy Very Happy. Appena toglierete la vite sia il dado sopra che i dischi metallici con la guarnizione in gomma verranno via senza problemi. Infine dovete togliere anche il coperchietto in plastica con due viti "2" e troverete il dado da svitare (ricordatevi che nello STELLA E TP sono a filettatura inversa perciò si svita in senso ORARIO) per poter accedere al rotore sotto.


Ora il dado si presenterà cosi, come da foto sotto, a quel punto basterà allentarlo e tirare via tutto il blocco dell'archetto. Viene via molto semplicemente.


Una volta aver tolto il blocco superiore con l'archetto e i braccietti avrete uno scenario di questo tipo (foto sotto). Dovete svitare le tre viti che tengono il supporto dei cuscinetti a rulli... MOLTO IMPORTANTE NON SVITATE LE ALTRE 2 VITI PIU PICCOLE (A VOLTE SONO DI COLORE NERO) PERCHE' VI SI APRIRA' TUTTO IL BLOCCO DEI CUSCINETTI A RULLI E SE NON SIETE FERRATI LASCIATE PERDERE!


Sul Twin Power SW avrete una visione di questo tipo, come vedete è identico al rarenium...


Ora... una volta svitate le tre viti sfilate tutto il blocco di nero per poter lavorare liberamente.


Finalmente siamo arrivati al dramma.... il problema di tutte queste chiusure è uno solo. Quella gommina dentellata che vedete in primo piano. Infatti essa funge da freno solo perchè fa attrito sul corpo del mulinello (sinceramente pensavo che usassero qualche meccanismo piu valido però vabè fa niente). Quella gommina circolare va tolta delicatamente, quindi niente oggetti appuntiti. Usate un cacciavite piatto per fare leva e toglierla.


Una volta levata osserverete che sotto c'è un incavo. E' proprio li che andremo ad avvolgere il nostro nastro adesivo o qualsiasi altra cosa sottile che faccia da spessore. Vi consiglio vivamente di pulire con un panno imbevuto di solvente tutto l'incavo nonchè l'interno della gommina stessa in quanto spesso è unto e pieno di olio che trasuda dalle varie parti del mulo. Una volta sgrassata la parte, ritagliate una sottile strisciolina di nastro adesivo e avvolgetela intorno facendola aderire.




Una volta posizionata la strisciolina di nastro adesivo nell'incavo rimettiamo su l'anellino in gomma.


Ora rimontate tutto in ordine, ricordando una cosa! Quando mettete il blocco dei cuscinetti a rulli l'incavo sotto deve stare posizionato dove c'è quel perno metallico, lo vedrete sicuramente anche perchè finchè non trovate il suo verso le viti non combaciano con i fori. Very Happy Very Happy perciò siete obbligati a posizionarlo cosi...


una volta rimontato tutto avrete di nuovo il vostro bel Twin power 5000 SW o Stella 5000SW che avrà un freno rotore forte come Hulk, io ho provato a girarlo a mano e devo dirvi non è facile chiuderlo. Provato anche frustando con la canna e niente non si chiude piu. Inutile dire che un pezzo di nastro adesivo non è eterno! perciò prima o poi occorrerà rifarlo. In alternativa se trovate un gel frenante o qualcosa che funga da antilubrificante dovrebbe funzionare ugualmente. Però credo che non esistano cose di questo genere.... eheheheh Se ci sono fatemi sapere! Intanto per coloro che si erano affezionati come me a questo splendido mulo onde eviratare di levare levette o altro ho trovato un modo per lasciare tutto com'è e risolvere nel contempo questo odioso problema. Ecco il risultato finale rimontato e bello pronto per una pescata!


Spero vi sia stato utile. Almeno servirà per eliminare per un bel periodo questo problema, una volta che avete visto comè si fa senza problemi. E' piu difficile a dire che a fare.
Buon lavoro, se avete problemi o vi serve una mano chiedetemi pure Wink

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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da piquidog il Mar Mar 12, 2013 4:07 pm

salve la domanda e, secondo te il 4000 sw stella o t.p. hanno gli stessi pezzi? il metodo e uguale? grazie in anticipo, pasqualino:)
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Messaggio Da Ospite il Mar Mar 12, 2013 4:25 pm

Tra stella e Twin power i pezzi sono identici (a livello di ingrnaggi interni no però), tutt'al piu lo stella dovrebbe avere un cuscinetto in piu posto sotto il coperchio di plastica grigio mi pare. Ad ogni modo il metodo di freno rotore degli shimano è uguale dall'exage fino allo stella. un alternativa sarebbe pendere un gommino di un modello piu piccolo (faccio l'esempio di un 3000) e metterlo sul corpo di un 4000. A patto che ci vada, ma se ci và credo che potresti rismparmiarti l'uso del anstro adesivo. comunque da come ho potuto vedere dallo spaccato, visibile sul sito Shimano il corpo, gli ingranaggi e tutto il resto tra Tqin power 4000 e 5000SW sono identici, cambia la capacità della bobina e l'attacco dell'archetto al braccietto. Anche i codici sono uguali come si può vedere nello spaccato. Wink

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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da piquidog il Mar Mar 12, 2013 4:34 pm

grazie, mi mettero all'opera, e gia da tempo che occulto questa operazione, ma e ora, complimenti per l'ingegnosita', un bel lavoretto:)
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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da Ospite il Mar Mar 12, 2013 4:44 pm

Wink Di niente ma non è stata solo una mia idea non volendo anche un altro utente lo ha fatto avendo lo stesso buon risultato, il fatto èc he nemmeno ci conosciamo e nemmeno ci eravamo parlati l'un l'altro ahahah Very Happy Ad ogni modo due precisazioni. Nel twin power o stella il coperchietto grigio di plastica con due viti sotto ha delle dentellature che DEVONO essere rimesse perfettamente incastrate con il dado, lo vedrai tu stesso se vedi che i buchi del coperchio non combaciano con quelli del corpo del mulo, bisogna che sviti nuovamente il dado e provi ad avvitarlo con una differente posizione finchè appoggiando il coperchietto vedi che i buchi di quest'ultimo e del corpo combaciano..è una cavolata da fare a dirlo sembra tutto un casino.
altra cosa una volta tolto il blocco dei cuscinetti a rulli può capitare che ti venga via il pignone se giri il mulo o se lo sfili accidentalmente. non è un problema basta reinserirlo piano finchè i denti combacino con quelli degli altri ingranaggi per poi rimettere su tutto il blocco cuscinetti. se vuoi lavorare meglio senza il pignone puoi anche levarlo e rimetterlo a fine lavoro. come vuoi. per il resto buon lavoro Wink

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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da fborchi il Mar Mar 12, 2013 7:14 pm

Ottimo rimedio ed esaudiente spiegazione: bravo!!!

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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da Daniele81 il Mar Mar 12, 2013 8:07 pm

Il lavoro è valido mi permetto un consiglio piccolo.

Se non volete più avere rotture di balle potete eliminare quella gomma che non serve a nulla,prendere una pinza o cacciavite e togliere il pezzo di plastica posto sul rotore che fa chiudere l'archetto in questo modo anche se il mulinello girerà a vuoto non potra mai più chiudersi di colpo.

Un mulinello chiuso a mano dura molto di più,si evitano giochi in futuro delle ganasce,infatti tutti i Daiwa Top sono richiudibili solamente a mano propio per questi motivi oppure vedi Stella 18000 e 20000 Sw.

Altra cosa la chiave esiste è di 00'5 mm esagonale si può trovare trammite Ebay oppure in negozio di Orologi dove vengono usate spesso.

Se volete usare il metodo sopra è valido e si può migliorare ulteriolmente con un pezzo di camera d'aria vecchia chiusa di precisone sotto la ghiera dentata,Meglio usare materiale plastico non si toglierà più e la sua durata è maggiore più l'attrito elevato che crea un corpo unico con la Ghiera originale.

Di mio li tolgo tutti perchè la gente preferisce non avere nulla per la chiusura automatica del mulinello.

Cordiali Saluti. Bel lavoro ste cose mi piacciono Very Happy
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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da Ospite il Mer Mar 13, 2013 8:24 am

Cia Dani! si anche quello da te detto è vero essenzialmente lo puoi risolvere in mille modi il problema di chiusura dell'archetto. Io a dir la verità ero tentato a provare con un anellino piu piccolo in modo che la soluzione fosse "permamente" forse la gommina di uno stradic 5000 potrebbe andare... però poi alla fine ho provato cosi e finchè dura bene poi ci penserò. Il discorso della camera d'aria me lo spieghi che son curioso!!! Very Happy Very Happy Tu intendi mettere un pezzo di camera d'aria sotto la gommina o sostituirla proprio? perchè io avevo pensato a piu giri di nastro adesivo il fatto è che quell'incavo se scompare poi non trattiene piu l'anello in gomma che avevo timore potesse uscire dalla sede. Cioè troppo spessore potrebbe avere l'effetto opposto. Una curiosità come si può chiudere la camera d'aria? con colle particolari o roba simile? Se è una soluzione moolto piu duratura la provo subito a sto punto.: Very Happy Very Happy

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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da ranx il Gio Mar 21, 2013 6:41 pm

Ciao Rigo26, bel 3d complimenti per la spiegazione
Daniele81 ha scritto:
Altra cosa la chiave esiste è di 00'5 mm esagonale si può trovare trammite Ebay oppure in negozio di Orologi dove vengono usate spesso.
Io sono andato in ferramenta e il negoziante me l'ha venduta per 0,9 mm, ora per non fare figure da... (magari il negoziante me l'ha raccontata...) l'ho misurata con il calibro e effettivamente manca pochissimo a 1mm, ce da dire che la mia funziona sul supporto rigido di stella 3000 fe e stella 4000 sw (poi ho lo stella 8000 sw ma non ce l'ha) e non so se sul tp 4000sw e sul rarenium sia lo stesso.
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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da Daniele81 il Lun Mar 25, 2013 9:10 pm

ranx ha scritto:Ciao Rigo26, bel 3d complimenti per la spiegazione
Daniele81 ha scritto:
Altra cosa la chiave esiste è di 00'5 mm esagonale si può trovare trammite Ebay oppure in negozio di Orologi dove vengono usate spesso.
Io sono andato in ferramenta e il negoziante me l'ha venduta per 0,9 mm, ora per non fare figure da... (magari il negoziante me l'ha raccontata...) l'ho misurata con il calibro e effettivamente manca pochissimo a 1mm, ce da dire che la mia funziona sul supporto rigido di stella 3000 fe e stella 4000 sw (poi ho lo stella 8000 sw ma non ce l'ha) e non so se sul tp 4000sw e sul rarenium sia lo stesso.
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Mi sa che hai ragione te Capitano.
la chiave maledetta l'ho recuperata dal negozio di orologi credo che la misura indicata sopra sia una metrica che usano all'estero.

hai fatto bene a precisare.

Grazie
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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da Ospite il Mar Mar 26, 2013 8:44 am

Bravi ragazzi che almeno voi l'avete trovata, ma a me sembrava a stella piu che esagonale, infatti dicendo in giro a stella di quella dimensione non l'ho trovata. In effetti non ho girato i negozi di orologi... eheheh Very Happy bravi! Very Happy

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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da FraDrago90 il Ven Apr 12, 2013 11:36 pm

Effettuata l'operazione su Rarenium5000 e devo dire che funziona alla grande!
Una domanda per i possessori di serie SW, qualcuno mi saprebbe dire le misure dell'alberino dove si colloca il knob?
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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da BRUTO il Gio Mag 02, 2013 12:03 am

ranx ha scritto:Ciao Rigo26, bel 3d complimenti per la spiegazione
Daniele81 ha scritto:
Altra cosa la chiave esiste è di 00'5 mm esagonale si può trovare trammite Ebay oppure in negozio di Orologi dove vengono usate spesso.
Io sono andato in ferramenta e il negoziante me l'ha venduta per 0,9 mm, ora per non fare figure da... (magari il negoziante me l'ha raccontata...) l'ho misurata con il calibro e effettivamente manca pochissimo a 1mm, ce da dire che la mia funziona sul supporto rigido di stella 3000 fe e stella 4000 sw (poi ho lo stella 8000 sw ma non ce l'ha) e non so se sul tp 4000sw e sul rarenium sia lo stesso.
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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da themasterfish il Gio Mag 02, 2013 9:29 am



Splendido TUTORIAL!! +

Complimenti!!! Ho smesso di acquistare Shimano a causa di questo inconveniente e della loro incapacità a risolvere il problema

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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da morethan73 il Gio Mag 02, 2013 9:48 am

" Ciccio", se ai rotanti sei passato agli Accurate... Nei fixed spool ti sei convinto in Daiwa?
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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da themasterfish il Gio Mag 02, 2013 12:00 pm

morethan73 ha scritto:" Ciccio", se ai rotanti sei passato agli Accurate... Nei fixed spool ti sei convinto in Daiwa?

Esatto!! Convintissimo a causa di innumerevoli problemi con i muli Shimano.. Grazie che hanno un'assistenza capillare.. Si rompono in continuazione..

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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da Ospite il Gio Lug 04, 2013 7:42 pm

Riapro questo "tutorial" per dire, sinceramente non ricordo se l'avevo accennato, che è risolvibile anche il problema dovuto all'allargamento dell braccietto DX dell'archetto sul rotore. In pratica quello che tante volte rimane con un po' di spazio. vi dico che l'acciaio con cui è fatto l'archetto è armonico, perciò molto elastico, se lo togliete e iniziate con movimenti ripetitivi e sempre piu decisi a chiuderlo noterete che quando supererete un certo limite acquisterà una posizione piu chiusa o piu aperta. non si rompe tranquilli dovete chiuderlo con una morsa per romperlo Smile una volta fatto e visto ad "occhio" se è della apertura giusta rimettetelo su. Il mio non l'aveva ma ho provato a vedere un po' e da quanto mi è parso il motivo di tale spazio tra archetto e braccietto è che l'archetto tende ad aprire forse a causa di botte o di pressioni o altro. Ho provato questo metodo ed è tornato perfettamente in asse. Wink Ciaoooooooooooo

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Messaggio Da diki78 il Mar Dic 31, 2013 9:30 am

Daniele81 ha scritto:Il lavoro è valido mi permetto un consiglio piccolo.

Se non volete più avere rotture di balle potete eliminare quella gomma che non serve a nulla,prendere una pinza o cacciavite e togliere il pezzo di plastica posto sul rotore che fa chiudere l'archetto in questo modo anche se il mulinello girerà a vuoto non potra mai più chiudersi di colpo.

intendi la plastica bianca in foto



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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da Ospite il Mer Gen 01, 2014 5:59 pm

si intende quello. Per toglierlo devi aprire il carter, sul TP ci son due viti sotto l'anello in gomma. se vuoi evitare di aprire il mulinello invece c'è il metodo che ti ho mostrato sopra!

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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da grosso86 il Gio Mag 29, 2014 11:30 am

ciao Rigo anche io ho lo stesso problema sul mio mulinello, mi spieghi come devo fare con l'acciaio dell'archetto a smontarlo per ridargli la forma, se hai un cell ti chiamo che facciamo prima, il mio è ciao
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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da mirto36 il Mer Giu 11, 2014 10:41 am

Ho la brutta sensazione che quella gommina potrebbe trasformarsi col calore in qualcosa di abominevole come è successo con questo twin power.......marmellata liquida gommosa e appiccicosa nera.....una cosa incredibile! Shocked 

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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da Ospite il Mer Giu 11, 2014 10:44 am

minkia ma questa gomma si è sciolta che cavolo l'hai messo in forno! ahahahhaah

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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da FraDrago90 il Mer Giu 11, 2014 12:34 pm

Shocked Cavolo sembra abbia avuto un evvetto po-corn scoppiettando sotto il rotore  lol! !
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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da mirto36 il Gio Giu 12, 2014 10:44 am

Diciamo che mi è arrivato così, comprato qui sul mercatino, io non penso che l'utente che lo utilizzava abbia fatto chissà cosa, anche perché il mulo era tenuto abbastanza bene a parte qualche graffietto sulla manovella (rimosso con il dremel e pasta lucidante)...e altri graffietti vari di normalissimo utilizzo. Inoltre era evidente che non era mai stato aperto prima. Fatto sta che quella pastaccia liquefatta nera era andata a finire ovunque e rischiava di danneggiare seriamente il mulinello. Io consiglierei a chiunque avesse un mulo shimano con quella "chicca"   di guarnizione di fare una mezza controllatina. Secondo me il disastro è avvenuto tenendo il mulo semplicemente al sole......ma anche se fosse la pastaccia avrebbe dovuto poi risolidificarsio e invece era molliccia e appiccicosa. Per smontare il rotore serve un microchiavino esagonale che potete trovare molto facilmente all'ipercoop.....ne vendono una confezione con 5-6 chiavini a cacciavite con cofanetto che costa veramente una sciocchezza. Fine del comunicato  p.s. cmq dopo la pulizia il mulinello è tornato nuovo di fabbrica!  

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Re: Correzione problema: "CHIUSURA ARCHETTI STELLA SW E TP SW

Messaggio Da mirto36 il Gio Giu 12, 2014 10:52 am

p.p.s.......quella orripilante massa nera (come si vede un po' dalla foto) era penetrata anche in uno dei due carter dove c'è il meccanismo di scatto dell'archetto e di li a poco avrebbe sicuramente creato grossi problemi...........ma è stata asportata con cura completamente ........... adesso il mulo urla di gioia e gira come un dannato!   

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